Estedere Segnale Wifi

Come Configurare un Modem Router ADSL

Questa è una guida base su come installare e configurare correttamente un "Modem Router Wireless", cioè un apparecchio "all in one" (con modem interno) con incluso tutto il necessario per collegarsi a internet.
Innanzitutto è necessario avere una linea adsl gia attivata: la linea si attiva richiedendo una connessione al proprio provider (telecom, fastweb, infostrada o simili).
Per iniziare a navigare dovete poi acquistare un Router (vedi qui i migliori modelli), che di solito viene fornito con tutto il necessario per farlo funzionare.

Come collegare il Router alla linea telefonica:

collegare il router alla linea adsl
Quando si acquista il Router è di solito allegato anche un "filtro adsl" ed i cavi necessari, i quali vanno collegati come mostrato qui nel immagine a destra. Una normale cavo, tipo telefono, va inserito nel router nella porta "WAN" (spesso di colore diverso rispetto alle altre 4 porte Ethernet) e collegato al filtro adsl.

Come Configurare il Router:


Installazione automatica:
I nuovi router hanno nella configurazione base attivato il DHCP (protocollo di configurazione IP dinamica) che permette di riconoscere le impostazioni di rete e collegarsi al ISP (internet service provider) automaticamente.

Installazione con CD:
Quando si acquista un Router viene fornito anche un "CD di installazione". Avviando il programma è possibile seguire paso dopo passo la configurazione. Il software chiederà ad esempio in quale paese ci si trova e quale ISP (ad esempio Alice-telecom) si utilizza e quale chiave di rete utilizzare.

Configurazione Manuale:
E' ovviamente anche possibile configurare tutto manualmente. Innanzitutto è necessario collegare un pc al Router attraverso un cavo Ethernet ed aprire il browser internet immettendo nella barra di ricerca l'indirizzo ip del router. L'indirizzo lo trovate scritto sul router stesso e nel manuale (spesso è qualcosa di questo tipo: http://192.168.1.1/), insieme al nome utente e password (di di solito: admin / admin) per accedere al panello di amministrazione.
Al interno del panello trovate anche lo strumento di installazione facile: "configurazione veloce" o "Quick wizard"/ "Quick Start" che vi guida nel installazione. Potete però anche modificare tutti parametri manualmente.
Esempio di configurazione adsl per Alice (Telecom):
Se avete ad esempio l'Adsl di Alice, i parametri da impostare sono i seguenti:
nome utente: aliceadsl, password: aliceadsl, VC: PVC0, VPI: 8, VCI: 35, ISP: PPPoA/PPPoE, Incapsulamento: PPoE LLC, Ottieni indirizzo IP: Dinamico.
Per i parametri asl degli altri fornitori; potete controllare nei relativi siti web (o chiamando il servizio clienti) di chi vi offre la connessione internet.

Commenti:

comments powered by Disqus
Back to Top